OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE

by / martedì, 04 novembre 2014 / Published in Articoli, L'Agricoltore Bresciano
decreto_crescita_az_agricole

OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE

La possibilità di stipulare un contratto di rete è stata introdotta con il DL n. 91 del 24/06/2014 (cd. Decreto “crescita” convertito nella Legge n. 116 dell’11/082014). Con questo intervento un’azienda agricola può aumentare la propria produzione anche su fondi posseduti e gestiti da terzi. La produzione che deriva dall’esercizio in comune delle attività, secondo il programma di rete, viene distribuita fra i contraenti con risvolti fiscali convenienti.

Ma vediamo prima di tutto che cosa è un “contratto di rete”. Con questo contratto s’intende un accordo tra imprenditori – redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata – che intendono incrementare l’innovazione e la competitività della propria azienda attraverso la costituzione di un fondo patrimoniale comune (assumendo così personalità giuridica). È altresì prevista l’iscrizione alla Camera di Commercio dove ciascun imprenditore è già registrato. I terzi possono far valere i loro diritti esclusivamente sul fondo comune mettendo così al riparo il patrimonio delle singole imprese partecipanti al contratto di rete.

Con questo contratto si dà la possibilità a due o più imprese agricole di fare rete, coltivare in forma associata e ripartire pro quota i prodotti ottenuti. L’esempio classico è l’impresa di allevamento con terreno insufficiente a produrre i mangimi necessari, che stipula un un “contratto di rete” con un’altra azienda proprietaria di terreni ma senza animali. Con questo accordo entrambi ottengono una quota del prodotto come se fosse stato coltivato direttamente, da utilizzare direttamente o vendere sul mercato. Altro esempio è l’agriturismo che si associa ad altre aziende per assicurarsi una quota di prodotti.

Dal punto di vista fiscale le aziende in rete mantengono la loro autonomia, per cui continuano a registrare le fatture di acquisto; a fine raccolto cedono la propria quota di prodotto con emissione di fattura (rete contratto). Ai fini IVA, anche per i contratti a rete si applica il regime speciale IVA.

agricoltoredefinitivo

PUBBLICATO SUL QUINDICINALE DI INFORMAZIONE DELL’UNIONE AGRICOLTORI DI BRESCIA ANNO LXII n. 21  a pag.7 DAL 25 OTTOBRE ALL’8 NOVEMBRE 2014

TOP Yandex.Metrica